giovedì 28 luglio 2011

E' morto Tommaso Schivo il preside della nostra generazione


Da IVG:
Lutto ad Alassio e nel mondo culturale savonese per il decesso del professor Tommaso Schivo, icona poliedrica del sapere locale. “Se ne va un pezzo di storia alassina – commenta il sindaco Roberto Avogadro – A nome dell’amministrazione partecipiamo alla grave perdita: con lui se ne va un uomo di cultura che ha segnato gli ultimi decenni, nella letteratura, nello studio, nell’approfondimento, nel dialetto. Univa in sé tutte le caratteristiche delle persone di cui Alassio ha estremamente bisogno”.
Professore di lettere e filosofia, critico letterario, poeta ed esperto di vernaloco alassino, Tommaso Schivo, spesso conosciuto con il “nomdeplume” Tomschi, è mancato all’età di 88 anni. Ieri era stato colto da un malore e oggi avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico contro l’aneurisma. Ex preside del liceo linguisitico “Hanbury”, protagonista per lungo tempo dell’associazione “Vecchia Alassio”, è stato direttore dei Corsi dell’Università delle Tre Età.

2 commenti:

  1. Ciao, indimenticabile Tomschi, maestro di scuola e di vita. Un tuo ex alunno, anzi un tuo alunno perchè per gli insegnanti come te gli alunni non diventano mai ex. E grazie per avermi insegnato, insieme all'italiano e al latino, alla storia e alla geografia, la rettitudine, la solidarietà,la meritocrazia, il rispetto, l'educazione.

    RispondiElimina
  2. se penso ai quei poveretti che avevano avuto la ridicola idea di dedicare le strade di Alassio alle "vecchie famiglie alassine" ..... Tomschi , lui sì che meriterebbe un ricordo, lui che ha lasciato un segno (positivo) in centinaia di giovani alassini.

    RispondiElimina