sabato 20 agosto 2011

Alassio urban blog a balla coi cinghiali

Mi ci sono recato due volte,la prima all'apertura mercoledi sera, avendo la fama di una specie di rave party legalizzato m'incuriosiva vedere determinati comportamenti dei giovani a queste feste.L'arrivo mercoledi sera è stato parzialmente deludente,molta gente ma non moltissima, tutta gente vestita normale e molto tranquilla,tutto pulito in ordine,allora mi sono detto è una leggenda metropolitana lo spacco e la devastazione di giovani che si dice dietro questo evento o semplicemente ho sbagliato serata?ho deciso di tornarci questo pomeriggio anche se mi rendo conto che il clou è stanotte con i mitici? Verdena.Ecco cosa ho trovato: gli immensi prati fuori di bardineto stracolmi di auto, fa un caldo bestiale c'è un andirivieni di giovani a torso nudo ed in costume, qualcuno essendo li da tre giorni (pur essendoci un servizio docce adeguato)ha un odore appena sgradevole,pattuglia di vigili urbani fissa nella piazza del paese, all'interno solo il servizio d'ordine dell'evento, anche oggi tutto pulito, tutti che fanno la raccolta differenziata,cassonetti ovunque, oggi la gente è più variegata, i capelli sono più lunghi e spesso intrecciati a mo di rasta,ma la stragrande maggioranza rimane giovani come se ne vede ad Alassio. Entrando numerose bancarelle ti accompagnano nella piazza più grande dove c'è il palco principale e gli stand gastronomici.Un manifesto cita: "come a woodstock ma si mangia meglio", ed è proprio cosi, polenta taragna buonissima, ma i più gettonati sono i ravioli e le trofie genovesi, una delizia, farinate ,tome, focacce di recco, carne alla griglia,tutte veramente di buon livello, unica nota dolente il vino, quello rosso proprio un cancarone,particolare le birre artigianali meno gasate delle normali ma gustose.Girando sono entrato in un capannone, un punto di riposo,molti ragazzi stravaccati a terra l'odore è un po più fortino ma accettabile perchè il sudore è mischiato a qualche canna ma nessuna devastazione,mercoledi sera mi era sfuggito,invece oggi vado nell'area reggae anche qui trovo tutto in ordine e pulito, allora dove si devastano nelle tende? provo ad andarci ma un solerte ragazzo del servizio d'ordine mi dice che senza pass non si entra , giusto cosi.Passo davanti all'area fitness,ci sono ragazzi in cyclette che smaltiscono, c'è pure un area culturale, sulle rinnovabili, sull'acqua pubblica, un tendone dove si può discutere, insomma non sarà il meeting di rimini di comunione e liberazione ma neanche niente di cosi pauroso come la gente crede, la convivenza con il tranquillo paese è solidale, ovvio che in tarda ora ci possono essere alcune situazioni di degrado ma come da tutte le parti, quest'anno andando all'Oktoberfest a monaco ho visto sicuramente molta più gente che stava male, al momento non si segnalano incidenti e tutto prosegue al meglio per il gran finale di stasera...certo rimane il dubbio...cosa faranno nelle tende...comunque consiglio a tutti di andarci anche solo per togliere certi luoghi comuni sui giovani di oggi, un plauso infine agli organizzatori tutto si svolge nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento