da ivg:
Si svolgeranno venerdì prossimo, 5 agosto, nella chiesa di Sant’Ambrogio ad Alassio, i funerali di Mario Berrino. Il maestro e papà storico del Muretto è deceduto questa mattina dopo un aggravamento delle condizioni di salute. A nome della Regione, l’assessore alla cultura Angelo Berlangieri ha espresso il cordoglio istituzionale: “La scomparsa di Berrino – ha detto – rappresenta una grande perdita per un uomo generoso e competente e per l’intera comunità del ponente ligure. Oltre ad essere un artista di estremo valore che si è espresso attraverso numerose tecniche, esponendo in tutto il mondo, Berrino ha rappresentato un punto di riferimento per Alassio dove ha dato vita al Muretto delle Miss che ha incoronato numerosi personaggi pubblici da Edy Campagnoli a Simona Ventura. Con lui se ne va una figura storica per il turismo e la nostra cultura”.
L’anziano pittore e promoter dell’industria dell’ospitalità è morto nella sua abitazione alla vigilia della finalissima della 58/a edizione di Miss Muretto, il concorso di bellezza femminile, che si terrà sabato prossimo. Concorso che in passato ha premiato donne che si sono proiettate nel mondo dello spettacolo, come Maria Teresa Ruta e Simona Ventura. Berrino era dotato di grandi capacità artistiche, la sua vocazione alla pittura era nata lungo un percorso da autodidatta, da quando cioé si accorse che era capace di comporre scritte armoniose e creative. Dalla grafica passò dunque alla tela e ai quadri. Amico di Ernest Hemingway, Berrino è l’autore universalmente conosciuto dell’originale collezione di piastrelle sul Muretto davanti allo storico Caffé Roma di Alassio. L’artista avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 22 settembre.
“Abbiamo appena appreso la triste notizia della scomparsa di uno dei più grandi alassini del ventesimo secolo. A nome del Comune e di tutta la città esprimo profondo dolore per la perdita di una figura storica per il nostro turismo e per la nostra cultura. Berrino era un uomo che ha saputo vedere lontano, anticipando mode e tendenze sul fronte artistico e la nostra cittadina gli deve moltissimo” ha affermato il sindaco alassino Roberto Avogadro. Dopo la cerimonia funebre fissata per venerdì prossimo, la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia.
di seguito il commento del sindaco Avogadro:
Abbiamo appena appreso la triste notizia della scomparsa di uno dei più grandi alassini del ventesimo secolo. A nome del Comune e di tutta la città esprimo profondo dolore per la perdita di una figura storica per il nostro turismo e per la nostra cultura. Berrino era un uomo che ha saputo vedere lontano, anticipando mode e tendenze sul fronte artistico e la nostra cittadina gli deve moltissimo”.
Nessun commento:
Posta un commento