Il capogruppo di "INSIEME X" Angelo Galtieri chiarisce il ruolo di una minoranza consigliare
Leggendo alcuni recenti commenti in merito al caso spiagge, si evince una conoscenza parziale del sistema amministrativo comunale, per cui mi permetto di chiarire un passaggio fondamentale.
L'opposizione organo preposto al controllo dell'operato della maggioranza, in base alla riforma Bassanini avvenuta nel 1999, non ha acquisito il potere di censura preventiva sugli indirizzi della Giunta di Governo, ma può correttamente intervenire esclusivamente sugli atti di Giunta o Consiglio.
Ergo finche non verrà emanata Determina Dirigenziale, Delibera di Giunta o Consiglio non possiamo assolutamente contestare quelle che al momento si profilano come intenzione d'indirizzo.
Vorrei quindi invitare tutti i blogger ad approcciare la materia in modo più sereno, poiché come dimostrano i documenti pubblicati dal mio insediamento in Consiglio con la Giunta Avogadro, l'attività ispettiva e di controllo non e mai venuta meno, attività non finalizzata a distruggere qualcuno ma a sopperire al lavoro precedentemente affidato ai CO.RE.CO. ( comitati regionali di controllo) sciolti sempre dalla riforma Bassanini.
Rimango a disposizione di tutti quelli che vorranno supportare l'azione di controllo della minoranza o per chiarimenti, con segnalazione mail all'indirizzo angelo@hotelaida.it .
Nessun commento:
Posta un commento