Di seguito i comunicati dei duellanti sulla polemica delle multe ai turisti...inutile prendere posizione su una discussione sterile la cui utilità si perde come sempre nel teatrino della politica locale nella quale i nostri due personaggi del palazzo sono ormai da diversi mesi "degni"? rappresentanti.
comunicato di Melgrati:
Il giorno 18 agosto annunciava al mondo che i Vigili Urbani avevano contravvenuto 5 turisti per aver acquistato merce contraffatta… Falso certificato dal Comandante dei Vigili Urbani Fabrizio Pampararo a seguito della richiesta specifica dei consiglieri Melgrati e Vinai
"Il giorno 18 agosto veniva annunciato con un comunicato stampa del Sindaco Avogadro che i Vigili Urbani avevano contravvenuto 5 turisti per aver acquistato merce contraffatta.
Scriveva Avogadro: “a seguito dei primi appostamenti mirati sono stati multati cinque turisti colti in flagranza di reato mentre compravano borse e occhiali contraffatti. A tutti e cinque sono stati inflitti 200 euro di multa. L’intervento è stato effettuato in tempi e luoghi diversi, i primi due turisti sono stati multati nel pomeriggio sulla Passeggiata Ciccione, gli altri tre durante le ore serali, due in Piazza Partigiani e uno in Via Roma. Da parte dei multati ci sono state deboli reazione e tutti si sono difesi dicendo di non immaginare che comprare dai venditori abusivi merce contraffatta costituisse reato. L’azione in questo senso proseguirà per tutto il resto dell’estate e costituirà un banco di prova per affrontare la stagione prossima.
“Sono contento di essere finalmente riuscito ad ottenere questo risultato, era da tempo che chiedevo alla Polizia Municipale di muoversi in questa direzione, penso che questo modo di operare costituirà un grosso freno per chi continua ad incrementare con i suoi acquisti il commercio abusivo che, non dimentichiamoci, è il frutto di un grande sfruttamento anche di minori e alimenta la criminalitàm organizzata”.
Questa cosa ci “puzzava” di falso e di propaganda. E allora io e Vinai abbiamo preso carta e penna e abbiamo chiesto, con lettera datata 19.08.2011 copia dei verbali di accertamento e violazione elevati dal Comando di Polizia Municipale in relazione all’acquisto di merce contraffatta, in particolare ai clienti.
La risposta è di questa mattina, n. protocollo 0018410, e si allega a questo comunicato stampa; il Comandante Pampararo dichiara candidamente: "Si comunica che da una verifica dei registri non risultano verbali contestati per tale violazione"
Ma con che faccia Avogadro, il 18 di agosto, raccontava questa balla eclatante? Questa e' veramente grossa! E a che scopo poi? Forse per intimorire i “clienti” degli extracomunitari che vendono illegalmente merce contraffatta? O per mascherare la Sua impotenza dopo i proclami in campagna elettorale, puntualmente smentiti dalla realtà dei fatti? E questo non è che un esempio dei tanti! Ne vedremo delle belle! Povera Alassio! Ma ci faccia il piacere, direbbe il principe della risata Totò! Questo e' il famoso rispetto delle regole! Avogadro bugiardo, pinocchio e ballista…
E a bufala si aggiunge bufala, dal momento che oggi sugli organi di stampa leggiamo che l’Assessore Boscione si inventa un ricorso per una multa mai elevata…
Gli unici che di fatto hanno elevato una contravvenzione per aver acquistato merce contraffatta a un turista, sono stati gli uomini del tanto vituperato (da Avogadro) Commissariato di Alassio, quelli che, secondo lui, si girano dall’altra parte quando vedono un extracomunitario, in particolare gli uomini della squadra mare, ma questo è successo tre giorni fa! E meno male che ci sono gli uomini e le donne del Commissariato di P.S. e dei Carabinieri
risposta a giro di Avogadro:
In realtà poi le multe ci sono anche state, fatte dai Carabinieri, dalla Polmare e dalla Polizia Municipale e i verbali sono a disposizione di chi volesse verificare
Abbiamo letto con divertita sorpresa le esternazioni del consigliere di minoranza Marco Melgrati circa le multe elevate a chi acquista merce contraffatta dai venditori abusivi, divertita sorpresa perchè se il consigliere di minoranza non continuasse a rodersi "nel suo piccolo mondo dei trombati" si sarebbe reso conto che questa amministrazione già ad agosto con un comunicato che qui di seguito riporto in parte "...Abbiamo inoltre usato nei confronti dei turisti, per dissuaderli dal compare merce contraffatta, il deterrente delle multe. Un deterrente più che altro psicologico, visto che, aldilà degli annunci, di multe ne è stata fatta soltanto una dai Carabinieri, ma che è servito nella settimana di Ferragosto, quella più calda dal punto di vista della presenza turistica ad Alassio, a creare un certo timore nei turisti che per non correre il rischio di essere sanzionati hanno spesso rinunciato all’acquisto illegale. Uno stratagemma, se vogliamo alla buona, ma che ha sortito il suo effetto, anche perché quando si tratta di portare avanti “una battaglia” e quella contro la contraffazione è una battaglia vera e propria tutti i mezzi che la legge ci mette a disposizione sono legittimi." aveva dichiarato le sue strategie in merito alla lotta contro la contraffazione.
In realtà poi le multe ci sono anche state, fatte dai Carabinieri, dalla Polmare e dalla Polizia Municipale e i verbali sono a disposizione di chi volesse verificare. E ci sono anche i relativi ricorsi ai quali naturalmente ci opporremo. Evidentemente ogni amministrazione ha sempre avuto nell'opposizione i suoi personaggi folcloristici, quelli che ingolfano gli uffici di interrogazioni ed esposti, che cercano la passerella del consiglio comunale per uno spiraglio di gloria, che tapezzano la città di proclami che solo loro capiscono, che cercano con ogni mezzo le quattro righe sulla cronaca locale, è sempre successo, a noi è toccato il consigliere di minoranza Marco Melgrati e gli auguriamo di potersi sentir gratificato in questo suo nuovo ruolo.
Avogadro, sei l'albero delle brutte figure!
RispondiEliminaSembrava che il tuo avvento potesse rivitalizzare la città e invece, come molti dicevano, ti servirà per passare il tempo in attesa dei tremila euro netti al mese di pensione che avrai dal Senato, dove hai scaldato la sedia per 5 anni.
In quattro mesi la città, certo già provata dall'amministrazione del noto caratterista cinematografico Gianni Aicardi (miglior interprete del nulla, da sempre), è precipitata nello sporco e nella confusione.
Gli Assessori Fulmine, Becione, Mister Simpatia, Zavasansdire e Survairin, insidiati dai consiglieri delegati Boscione (alle musse), Ienca (alla kultura) e Lucchini (alla paranoia), coronano le attività del permaloso "Smemorato", che si occupa sempre più delle tirate di belino di Melgrati che dell'amministrazione cittadina.
Avogadro vai a casa!